0824 52447 - 351 8039991 info@humanadent.it

Odontoiatria pediatrica

Benvenuto nella sezione dedicata all’Odontoiatria Pediatrica, dove puoi trovare tutte le informazioni ai principali quesiti riguardo la salute orale dei tuoi bambini.

Conosciamoci meglio…

Il  Centro Humanadent è specializzato nella cura dei piccoli pazienti e dispone di uno staff con specifica formazione per rapportarsi con i bambini nel modo più tranquillo possibile.

L’empatia, la calma, il sorriso e la capacità di ascolto sono i principali strumenti utilizzati.

Questo consente ai piccoli pazienti di rilassarsi e di essere rassicurati fin dalla prima volta che entrano nel Centro.

Prenota ORA la tua visita

L’importanza della prevenzione

Purtroppo la maggior parte delle persone crede, erroneamente, che la cura dei denti da latte, sia qualcosa di superfluo in quanto destinati naturalmente ad essere persi per far posto a quelli permanenti. In realtà il dente da latte o deciduo è fondamentale sia per garantire la corretta alimentazione del bambino ma soprattutto in virtù del suo ruolo di “mantenitore di spazio” per il futuro dente permanente che arriverà al suo posto. Infatti la presenza del dente deciduo permette un corretto sviluppo delle arcate dentarie evitando importanti problematiche ortodontiche al momento della permuta dentale.

In quest’ottica Humanadent garantisce ai suoi piccoli pazienti precisi e puntuali protocolli di prevenzione.

Dai 3 anni in su

6-11 anni

La prima visita

Per rendere più serena la prima visita dal dentista occorre seguire alcune semplici regole. 

La prima visita può essere eseguita già a partire dai 5 anni del bambino per verificare che la crescita dei denti decidui, meglio conosciuti come i “denti da latte”, sia avvenuta completamente.

Più o meno a 6 anni, inizieranno a comparire i primi denti permanenti ed è quindi molto importante evitare che si formino delle carie. Sempre intorno a quell’età c’è la possibilità che si formino le prime “malocclusioni“, ovvero un’errata chiusura dell’arcata dentale.

In questo caso si dovrà intervenire con un apparecchio ortodontico.

Consigli per preparare i bambini all’appuntamento dal dentista

Affinché la prima visita dal dentista risulti per il bambino una esperienza positiva, piacevole e gratificante raccomandiamo i genitori di seguire una serie di consigli:

  • Fissare l’appuntamento in giorni tranquilli, in cui il bambino non abbia altri impegni prima della visita dal dentista.
  • Preparare il bambino alla visita come se fosse il primo giorno di scuola, con positività e serenità ma soprattutto cercando di spiegare al bambino che il dentista è una figura amica.
  • Di effettuare la prima visita dal dentista quando il bambino non presenta alcun dolore in modo tale che sia un incontro piacevole e non diventi una situazione traumatica per il piccolo.
  • Non nominare parole che possano provocare nel bambino una paura superflua come per esempio male, paura, dolore.
  • Raccontare storie spiritose sui dentisti che possano incuriosire il bambino e non rappresentarlo come una minaccia.
  • E’ preferibile portare il bambino al primo appuntamento accompagnato da solo un genitore; il bambino potrebbe pensare che la presenza di tutti e due i genitori sia sintomo di una situazione grave.

Blog

articoli di approfondimento correlati

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.